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18.03.2019 | SANITA’ Relazione annuale sugli eventi avversi

Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. 

 

La Legge nr. 24/2017 art. 2 comma 5 prevede che tutte le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie predispongano una relazione annuale, da pubblicare sul sito internet aziendale, consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all'interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l'evento avverso e sulle iniziative messe in atto. Tale relazione mira, non solo a rendicontare dal punto di vista statistico la puntuale rilevazione degli eventi avversi (e delle relative eventuali cause), ma è un fondamentale strumento per dimostrare le attività di investigazione interna e correzione delle cause, rappresentando quindi uno dei pilastri per il mantenimento del rapporto di fiducia tra i cittadini/pazienti ed il sistema sanitario.

 

Fondamentale è anche notare che lo spirito del legislatore non è quello di perseguire un intento punitivo nei confronti degli operatori e delle organizzazioni sanitarie, infatti secondo quanto disposto dalla legge 24/17 art. 16 "i verbali e gli atti conseguenti all'attività di gestione del rischio clinico non possono essere acquisiti o utilizzati nell'ambito dei procedimenti giudiziari".

 

La gestione degli eventi avversi, quindi, oltre ad essere un requisito normativo per le strutture che lavorano in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale diventa sempre più uno strumento per perseguire le finalità di miglioramento continuo su larga scala.

 

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