I nostri servizi

Formazione Obbligatoria - Corso RSPP/ASPP

 

L’art.32 del D.Lgs. n°81/2008 disciplina i requisiti obbligatori per lo svolgimento delle funzioni di RSPP/ASPP. Essi sono:

  • a) requisito di istruzione, corrispondente ad un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore
  • b) requisito di formazione, corrispondente alla frequenza (con verifica degli apprendimenti) di corsi di formazione iniziale (Moduli A,B e C) e di aggiornamento quinquennale.

Lo stesso articolo, al comma 5, indica il possesso di alcune lauree come requisito valido per l’esonero di una parte dei moduli da frequentare.

 

Il corso RSPP/ASPP si articola come segue:

  • Modulo A- RSPP e ASPP per complessive 28 ore;
  • Modulo B- Tecnico e specifico per settore produttivo, per RSPP e ASPP per una durata variabile da 12 a 68 ore, a seconda dell’attività;
  • Modulo C- Gestionale/Relazionale, solo per RSPP per complessive 24 ore.

Aggiornamento: Tra le novità del D.Lgs. 81/08 è stato inserito l’obbligo di aggiornamento per RSPP, obbligatori ogni cinque anni, e con durata di40 ore (agricoltura, pesca, commercio, pubb. amm., scuola, uffici, servizi, alberghi) e 60 ore (costruzioni, industrie in genere, chimica, raffinerie, gomma, sanità). Anche per gli ASPP è previsto un corso di aggiornamento che deve essere effettuato ogni 5 anni, della durata di 28 ore, indipendentemente dall’attività dell’azienda.

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione dell’apprendimento in seguito al quale verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.