I nostri servizi

Sicurezza - DPI/DPC

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono quelle attrezzature destinate ad essere indossate e tenute dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi che potrebbero minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

 

Caratteristiche dei DPI:

  • Devono essere adeguati alle condizioni presenti sul luogo di lavoro
  • Devono essere adeguati ai rischi da prevenire, senza comportare un rischio maggiore per il lavoratore
  • Devono tener conto delle esigenze ergonomiche e della salute del lavoratore

 

I DPI devono, per legge, riportare il marchio CE il quale indica la conformità ai requisiti essenziali di salute e sicurezza. Inoltre il dispositivo di sicurezza deve essere corredato da un manuale di istruzioni.

In un panorama di offerte variegato e molto spesso fuorviante, diventa complesso svolgere un’analisi attenta che permetta di adottare i dispositivi di protezione più aderenti alle necessità emerse dall’analisi dei rischi. La Elios Engineering srl, pertanto offre ai suoi clienti un servizio di assistenza ed affiancamento fondamentale nella scelta dei dispositivi di protezione (sia individuali sia collettivi), in quanto ritiene che questa attività faccia parte di un articolato e complesso sistema di analisi dei rischi.