I nostri servizi

Ambiente - Ecolabel

Che cos’è

E’ il marchio di qualità ecologica che l’Unione Europea assegna ai prodotti e ai servizi realizzati nel rispetto dell’ambiente. L’etichetta, infatti, attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. Il marchio è rappresentato da una margherita stilizzata con al centro la “E” di Europa, circondata dalle stelle che rappresentano gli Stati Membri.

Ecolabel ha lo scopo principale di informare e aiutare i consumatori a scegliere prodotti in base alle loro caratteristiche ambientali. Il sistema del marchio Ecolabel UE si inserisce nella politica comunitaria relativa al consumo e alla produzione sostenibili, il cui obiettivo è quello di ridurre gli impatti negativi (del consumo e della produzione) sull’ambiente, sulla salute, sul clima e sulle risorse naturali.

La concessione del marchio è basata su un sistema di analisi che considera l’intero ciclo di vita del prodotto, applicato agli articoli divisi per gruppi. I criteri ecologici di ciascun gruppo di beni e servizi sono definiti usando un approccio cosiddetto “dalla culla alla tomba” (Life Cycle Assessment - LCA), che rileva gli impatti dei prodotti sull’ambiente durante tutte le fasi del loro ciclo di vita, iniziando dall’estrazione delle materie prime, dove vengono considerati aspetti volti a qualificare e selezionare i fornitori, passando attraverso i processi di lavorazione, dove sono gli impatti dell’azienda produttrice ad essere controllati, alla distribuzione (incluso l’imballaggio) ed utilizzo, fino allo smaltimento del prodotto a fine vita.

 

Chi può aderire?

L’adesione a Ecolabel è volontaria e la sua diffusione è internazionale.

Il marchio Ecolabel UE si applica a tutti i beni e i servizi destinati alla distribuzione, al consumo o all’uso sul mercato comunitario, a titolo oneroso o gratuito. Viceversa il regolamento non si applica ai medicinali per uso umano, ai medicinali per uso veterinario, ed ai dispositivi medici di qualsiasi tipo. Inoltre il marchio Ecolabel UE, non può essere assegnato a prodotti contenenti sostanze o preparati/miscele rispondenti ai criteri per la classificazione come tossici, pericolosi per l’ambiente, cancerogeni o mutageni.

 

I vantaggi per le imprese

  • è elemento distintivo del prodotto, sinonimo di qualità ambientale e prestazionale;
  • favorisce una maggiore visibilità sul mercato europeo;
  • consente di allargare il target di clienti a coloro che prestano attenzione anche agli aspetti ambientali nella scelta dei prodotti e dei servizi.

 

 

I vantaggi per i consumatori

  • è una garanzia, fornita dalla UE, delle qualità ecologiche e d’uso dei prodotti;
  • il prodotto, migliore dal punto di vista ambientale, presenta quantomeno la stessa qualità e le stesse prestazioni di prodotti equivalenti;
  • fornisce informazioni chiare, scientificamente fondate sull’impatto ambientale dei prodotti, che favoriscono acquisti e consumi consapevoli.