I nostri servizi

Formazione degli Apprendisti

Elios Engineering srl in linea con quanto disciplinato dall’art. 49 del D.Lgs 276/2003 e dalla D.G.R. 1001 del 30/12/2010, organizza e pianifica corsi di formazione da rivolgere agli apprendisti di imprese singole e/o associate.

La Elios Engineering offre alle aziende e agli apprendisti un percorso formativo finalizzato a trasmettere agli apprendisti competenze di base, tecnico – professionali e trasversali.

La formazione formale ha una durata complessiva di 120 ore per ogni anno di vigenza del contratto di apprendistato. Essa è erogata con l’ausilio di metodologie diverse, che tengono conto delle caratteristiche dei lavoratori e del percorso formativo antecedente degli stessi.

Nell’intento di fornire una formazione completa è possibile attivare corsi che prevedano parte delle ore di formazione in modalità FAD, compatibilmente con i limiti sanciti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.

Inoltre l’azienda sarà seguita nella realizzazione delle seguenti attività necessarie per ottenere l’autorizzazione Regionale:

  • Comunicazione di assunzione dell'apprendista sulla piattaforma della regione Campania
  • Redazione dell’eventuale Domanda di finanziamento;
  • Formazione del tutor aziendale ai sensi del D.M. 22 del 28/02/2000
  • Formazione dell’apprendista, anche con il ricorso parziale alla formazione a distanza (FAD)
  • Certificazione finale delle competenze.

ATTENZIONE:

 

ATTUALMENTE LA REGIONE CAMPANIA STA LAVORANDO PER OFFRIRE ALLE AZIENDE CAMPANE UN SISTEMA PIU’ EFFICACE E RAPIDO PER RICHIEDERE INCENTIVI PER LA FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI.

A partire da maggio 2011 la Regione Campania ha attivato uno sportello telematico per la richiesta di finanziamenti per la formazione degli apprendisti, la comunicazione di assunzione e relativa trasmissione dei piani formativi. L’obiettivo è quello di adempiere all’Accordo Quadro stipulato tra Regione Campania e Parti Sociali, al fine di realizzare anche nella nostra Regione un sistema ben strutturato ed efficiente per monitorare la formazione degli apprendisti e fornire supporto alle aziende che li assumono.

La D.G.R. 1001 DEL 30/12/2010 sostituisce quanto sancito dalla precedente D.G.R. 160/06 e i Decreti Dirigenziali che ne sono seguiti.

 

Le aziende e gli studi di consulenza interessati a conoscere le nuove modalità di richiesta di incentivi per la formazione degli apprendisti possono telefonare allo 081 8502205 o richiedere info nella sezione Contatti