I nostri servizi

Sicurezza Alimentare - ISO 22000:2005

 

La norma ISO 22000 nasce principalmente con lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard  volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.

La sicurezza alimentare è una responsabilità che può essere assicurata principalmente attraverso gli sforzi combinati di tutte le figure coinvolte nella filiera agro-alimentare.  questo scopo la norma introduce il fondamentale concetto della comunicazione interattiva tra le diverse figure. La comunicazione lungo la filiera è essenziale per assicurare che tutti i pericoli per la sicurezza alimentare siano identificati ed adeguatamente controllati in ogni fase della filiera. Questo implica una comunicazione tra le organizzazioni verso monte e verso valle, lungo la filiera.

Lo standard interessa sia gli attori della filiera agroalimentare (ad es. produttori di mangimi, di alimenti, distributori) sia quelli indirettamente coinvolti nella filiera (ad es. produttori di packaging, fornitori dei servizi di pulizia).

 Vantaggi
 

  • Pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare focalizzato ad ottenere prodotti che, secondo l'uso previsto, siano sicuri per il consumatore;
  • Assicurare la conformità ai requisiti di legge applicabili per la sicurezza alimentare;
  • Valutare e definire i requisiti del cliente e dimostrare la conformità con quei requisiti mutuamente concordati con il cliente che riguardano la sicurezza alimentare al fine di aumentare la soddisfazione del cliente;
  • Organizzare e finalizzare verso la sicurezza alimentare la comunicazione con i propri partner commerciali;
  • Ottimizzare le risorse interne e lungo la filiera;
  • Comunicare efficacemente gli aspetti della qualità alimentare ai fornitori, ai clienti e alle pertinenti parti interessate della filiera alimentare.

 

Avvalendosi della professionalità di tecnici conoscitori di Sicurezza alimentare e Sistemisti esperti, Elios Engineering srl, offre la propria assistenza per la realizzazione del Sistema di Gestione e per l’ottenimento della certificazione.

In primo piano:
News