I nostri servizi

Sistemi di gestione - SA 8000 RESPONSABILITA' SOCIALE ED ETICA

 

La Certificazione Etica SA8000 viene rilasciata alle imprese che, dopo un significativo piano di verifiche, risultano conformi ai parametri etici stabiliti dall'ente americano SAI (Social Accountability International),  associazione non governativa promotrice dei diritti dei Lavoratori di tutto il mondo. I riferimenti normativi della Certificazione sono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le Convenzioni ILO, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, la Convenzione ONU sulla discriminazione verso le donne, i sistemi legislativi nazionali.

 

I principi fondamentali dello standard SA8000 prevedono:

  • il coinvolgimento del management
  • il coinvolgimento di tutti i settori dell'Azienda
  • l'enfasi sulla prevenzione piuttosto che sulla correzione
  • il miglioramento continuo
  • l'individuazione di requisiti di performance uniti a requisiti di sistema

 

I requisiti che vengono verificati per il rilascio della Certificazionetestimoniano della piena trasparenza e correttezza etica dell'Impresa rispetto alle seguenti aree sensibili:

  • lavoro infantile
  • lavoro forzato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • remunerazione
  • sistemi di gestione

Gli obiettivi perseguiti dallo standard SA8000 sono quelli di migliorare le condizioni generali di lavoro e le condizioni retributive, di favorire la scolarità dei bambini, di rimuovere le discriminazioni, gli abusi fisici e altre forme di pressione sul posto di lavoro, di promuovere la libertà di associazione all'interno del sistema produttivo, di migliorare la sicurezza dei Lavoratori.

 

Vantaggi che derivano dalla SA 8000:

  • Aumento dell'immagine e diminuzione delle tensioni sindacali: l'organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 aumenta la propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un'azienda sicura ed eticamente corretta. In tal modo migliora il clima interno e, plausibilmente, diminuiscono le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi.
  • Miglior controllo etico sui fornitori: in virtù di uno specifico requisito dello standard, l'organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull'uso di fornitori non eticamente conformi.
  • Instaurazione di un "circolo virtuoso": così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena.
  • Aumento della Loyalty verso i prodotti: l'organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, ad una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale.
In primo piano:
News